Casa RA a Gioiosa Ionica (RC)

2006 Progetto preliminare
Progetto: Fabio Carrabetta, Barbara Di Palma

L’intervento riguarda la ristrutturazione di un volume con terrazza sulla copertura di un edificio di fine 800 in località Gioiosa Ionica. Il committente necessitava di una dependance per gli ospiti, da usare anche come zona giorno per la famiglia in estate, così da poter godere della bellissima terrazza panoramica. 

L’idea di partenza è stata quella di creare un unico spazio di relazione aperto, continuo e fluido, un soggiorno-pranzo, con cucina schermata, uno spazio nascosto per la zona notte degli ospiti e un bagno. Per mantenere questa continuità spaziale, l’unico volume chiuso del bagno presenta una altezza minore di quella dell’ambiente principale, in modo da consentire la lettura dello spazio nella sua interezza. 

In questa ottica anche le separazioni necessarie alle varie zone funzionali sono state realizzate tramite armadiature e porte integrate nella pannellatura in legno. Per quanto riguarda la disposizione degli arredi, sono state elaborate diverse soluzioni cercando di valorizzare la grande finestra a nastro verso il mare e la grande terrazza sul lato.